Con numerosi titoli Mondiali, medaglie olimpiche e vittorie alla Cape Epic, la S-Works Epic è la bici XC più veloce del pianeta.
I percorsi di gara sono cambiati, sono più tecnici, ripidi e difficili. Non abbiate paura, noi abbiamo preso questo aspetto come una sfida per costruire qualcosa di speciale – qualcosa sfruttabile dagli atleti di fama mondiale quanto dai semplici appassionati del cross country.
Abbiamo valutato l’insieme delle caratteristiche che rendono una bici maneggevole come angolo sterzo, reach e stack, lunghezza del carro, offset della forcella, ecc… Aumentare il reach ha reso la bici più stabile in velocità e più confortevole.
Un reggisella telescopico? Certo, anche questo è fattibile, ma non semplicemente la versione XC dalla corsa ridotta, un cannotto più lungo che vada bene con il piantone da 30,9mm. L’angolo sterzo è più rilassato, ma non senza valutarne la maneggevolezza complessiva e quindi l’abbiamo abbinato ad un offset custom da 42mm per poter affrontare con agilità anche le curve strette.
In seguito è stata rinnovata la tecnologia Brain, adesso Brain 2.0. Il Brain ha stravolto il modo in cui il mondo della mountainbike utilizzava le sospensioni, è stato fantastico.
Con il Brain abbiamo vinto molte gare e siamo stati identificati come innovatori nello sviluppo delle sospensioni.
Sapevamo che potevamo ancora migliorarlo. Le semplici leggi della fisica ci dicevano che, spostando il Brain più vicino all’asse posteriore, avremmo avuto un aumento della sensibilità. Dopo numerosissime ore di collaborazione con il team di RockShox, è nato il Brain 2.0, completamente nuovo.
Reagisce istantaneamente agli urti e fornisce una prestazione più costante. Il flusso dell’olio è migliorato e l’insieme ha un profilo ridotto, migliore di qualsiasi altra cosa disponibile sul mercato.
ll nuovo telaio della Epic è stato migliorato anche sotto l’aspetto della rigidità. Il design delle tubazioni Rider-First Engineered™ posiziona complesse parti in fibra di carbonio nei posti giusti per aumentare nettamente la rigidità del triangolo anteriore per un miglioramento tangibile della qualità di guida.
Ogni taglia ha tubazioni specifiche per poter creare la bici da XC più rigida e maneggevole che abbiamo mai prodotto – non importa quale misura si stia guardando.
La rigidità, il nuovo Brain e le modifiche alla geometria sono importanti, ma sappiamo a cosa stai pensando: ‘E il peso?’. Siamo contenti che tu ce lo chieda.
Con l’obiettivo di rendere la nuova Epic la bici XC più veloce al mondo, il suo peso è stato una priorità. Abbiamo iniziato con il layup del carbonio e la forma delle tubazioni, poi il passaggio interno dei cavi, tubazioni idrauliche integrate per l’ammortizzatore.
Se sei curioso, il risparmio di peso equivale a togliere i foderi bassi e la bielletta dell’ammortizzatore dalla Epic precedente – quasi 350 grammi in meno.
Per le specifiche tecniche della S-Works Epic non abbiamo badato a spese, con una forcella dedicata RockShox SID World Cup Brain, gruppo SRAM XX1 Eagle, freni SRAM Level Ultimate e ruote Roval Control SL in carbonio.
Il telaio in fibra di carbonio FACT 12m rappresenta la migliore combinazione di rigidità, resistenza e leggerezza, per le migliori prestazioni in termini di efficienza e velocità.
La nuova geometria, l’ammortizzatore RockShox Brain e 100mm di escursione rendono la Epic la bici da cross country più veloce sul circuito.
Forcella dedicata RockShox SID WC con Brain con testa e tubo sterzo in fibra di carbonio, con offset dedicato – il connubio perfetto con la nuova Epic.
Ruote Roval Control SL in fibra di carbonio con design ‘senza dente’ e larghezza interna del cerchio di 25mm.